Regolamento

La Via dei Carraresi è una rievocazione del ciclismo d’epoca e non una gara, ma un evento ludico-motorio storico e paesaggistico che avrà luogo il 23 giugno 2024 a Cittadella (PD).

TIPOLOGIA DI BICICLETTE ACCETTATE

Sono considerate d’epoca tutte le bici costruite entro il 1987, con le seguenti caratteristiche: telaio in acciaio o alluminio, cavi dei freni esterni, leve cambio al telaio, pedali con gabbiette, ferma piedi per modelli da corsa.
Sono gradite anche biciclette d’epoca con freni a bacchetta, militari e quelle adibite un tempo alla consegna o alla vendita come quelle di postino, pittore, fornaio e dottore.
Naturalmente consigliabile un abbigliamento in tema alla manifestazione.
Vista la tipologia della manifestazione e per motivi di sicurezza, non è ammessa la partecipazione delle bici moderne in particolar modo MTB e City Bike.

Sarà impedita la partenza alle biciclette che non posseggono questi requisiti.
Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento. In casi di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati.

 
NORME GENERALI

La Via dei Carraresi avrà due percorsi:

  • Percorso corto di 20 km, piatto
  • Percorso lungo di 60 km, ondulato

In entrambi i percorri sono previsti nella parte finale due tratti di sterrato.

È aperta a tutti coloro che hanno compiuto 15 anni e sarà obbligatorio per tutti i partecipanti al percorso lungo (60 km – 430 mt dislivello) consegnare copia del CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO al momento della consegna  del numero. Tale certificato dovrà essere valido alla data dell’evento. Chiunque non consegni copia di tale certificato sarà automaticamente considerato iscritto al percorso corto (20 km), per il quale non è richiesto il certificato.

I partecipanti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada, in particolare nelle parti del percorso aperte alla viabilità ordinaria. È obbligatorio l’uso del casco a norma per i minori e all’accompagnamento di un adulto per tutto il percorso. La Via dei Carraresi consiglia per tutti l’uso del casco preventivo omologato.

Per motivi di sicurezza ed evitare inutili incidenti nella partecipazione in gruppo, si raccomanda di tenere la distanza di sicurezza tra un cicloturista e l’altro.
Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare l’ambiente e a non gettare rifiuti lungo il percorso.
Gli organizzatori non sono responsabili di eventuali danni o furti subiti.
Gli organizzatori non sono responsabili di eventuali infortuni ed eventuali danni a terzi.
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni del percorso.
L’evento si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.